Una perla per intenditori, questa serie di bassi di casa Fender nascono in Giappone sotto la denominazione Heartfield, ed hanno riscosso da subito un enorme interesse da parte dei più affermati bassisti nel mondo, per citarne uno su tutti Steve Bailey, che ne ha una considerevole collezione arricchita anche di versioni customizzate per lui che tutt'ora utilizza.
Caratterizzati da una cura maniacale nella costruzione, hanno introdotto uno stile ripreso poi anche dalla diretta concorrenza, diventando uno dei benchmark più considerati dagli addetti del settore.
I tratti salienti di questo modello top di gamma della serie sono inanzitutto la costruzione neckthrough, il manico estremamente sottile e confortevole, la tastiera a 24 tasti e radius 12", il capotasto in graphite, i legni utilizzati sono tutti in massello e il top è un fantastico Burled Maple nella finitura Antique Burst, l'hardware è dorato e la paletta mostra la finitura in carbonio a ricordarne il neck reinforcement presente.
La parte elettronica è attiva e troviamo i due pickups hum cancelling prodotti da EMG, i controllo prevedono volume, pickup blend, tono e il frequency switch, oltre alla tradizionale uscita jack è presente anche un'uscita bilanciata XLR.
Il basso è stato attentamente ispezionato e revisionato, è conservato in ottime condizioni, presenta qualche piccolo segno estetico da normale utilizzo (come da foto) e manca il tappo/grip di un copripotenziomentro.