Ciao a tutti, per questa prima puntata del nostro nuovo BLOG volevamo parlavi degli articoli economici nel mondo degli strumenti musicali.

La domanda del titolo ha una risposta sola: “ Dipende da VOI”

In generale come negozio abbiamo deciso di tagliare fuori dal nostro market tutti quegli strumenti “impraticabili”, quelli che non portano a nessuna meta e velleità, qualsiasi essa sia, abbiamo però in catalogo tanti strumenti “economici con dignità”.

Come vanno? Ci danno soddisfazione? Si ripropone la risposta succitata, dipende da VOI.

Il mercato da anni è cambiato (e non abbiamo idea di come cambierà post covid) e sono arrivati in Italia vari marchi asiatici, alcuni di questi di qualità davvero elevata.

Tralasciando le produzioni dei BIG sulle chitarre e sui bassi, mi viene in mente Squier di Fender o la serie Gio di Ibanez, ci sono tantissimi marchi che mantenendo prezzi abbordabili hanno tenuto una buona qualità.

Perchè ho detto “dipende da voi” Faccio l’esempio di una chitarra economica che ho avuto modo di provare da poco, la nuovissima Squier Bullet (nella finitura BLACK o SUNBURST). Al costo che ha (al momento di questo scritto si attesta intorno ai 150 euro) offre un buon manico/feeling , un body leggero e un suono dignitoso.

Squier Bullet Telecaster Laurel Brown Sunburst            Squier Bullet Telecaster Laurel Fingerboard Black

Mi riallaccio alla risposta, sta a VOI capire se avete necessità di una chitarra con una accordatura sempre perfetta e duratura o se vi accontentate di fermarvi ogni 3-4 pezzi ed accordarla, oppure se avete l’esigenza di un’Action bassa (cosa che per esperienza non è praticabile senza fare rettifiche su tastiere fatte in economia) e quindi vi fate andar bene il tenere le corde un po’ più alte di quello che vorreste. Ecco se ora conoscendo le caratteristiche dell’articolo (per 150 euro non li chiamerei mai difetti) sapete se uno strumento di questa fascia è economico anche per il vostro sound!

Altro gioiello (per me lo è) che ho appena provato è la NUX MG300 , una mini pedaliera, economica anch’essa e super portatile con una gamma di suoni davvero vastissima, una costruzione decente e la possibilità di caricare i vs suoni IR preferiti, anche scaricandoli dalla rete. Ovviamente ci sono dei compromessi, 2 pedali soltanto (+ il pedale del volume/wah/modulazione…) , non un senso di durevolezza nella costruzione (è fatta in plastica…”plasticosa”) , non ha la possibilità di essere alimentata via USB. Io l’adoro, ne ho tenuta una per me, che uso per le prove (quando si potrà farle :( ) per giocare in casa in tempo di lockdown, come scheda audio (più che valida) e con un divertentissimo looper/drum machine per esercitarmi quando voglio. PER ME (ricordate la risposta alla domanda principale??) non è assolutamente economica come SUONO ma lo è tanto come impatto sul vostro portafoglio (al momento costa poco più di 100 euro…CENTO EURO!!!)

Nux MG-300 Pedaliera Multieffetto      Nux MG-300 Pedaliera Multieffetto

A voi la parola, qual'e lo strumento "economico" che ti ha sorpreso? Quali modifiche hai provato a fare e con quali risultati? Quale consiglieresti?

Scrivimi le tue considerazioni e domande alle quali sarò felice di rispondere, ti aspetto

Giacomo Music Island Staff